Accademia del Karate Yoshitaka
Scuola di karate tradizionale
da anni
Abbiategrasso (MI)

la Scuola
Yoshitaka

Gare e
Campionati

Esami tecnici
e Cinture

Eventi
organizzati

il Karate
Tradizionale

la
Federazione

aggiornato al 22 settembre 2019
nuove pagine
aggiornato al 22 settembre 2019
nuove pagine

Un’intervista

In occasione dello Stage per Tecnici FIKTA, il M° Mario Fanizza ha rilasciato un'intervista dove ha ampiamente commentato, in particolare, la grande opera di insegnamento del Maestro Shirai
Salsomaggiore,
30-31 marzo 2019

KANBAÌ (L'albero di pruno)

La via del Karate-DO è bellissima, meravigliosa, molto modesta e difficile e anche molto dura, a volte durissima. Ma colui che ha coraggio e sincera fiducia nel Karate e perseverando instancabilmente continua... continua, ad un certo punto comincerà a percepire lontano una luce.

Non bisogna sforzarsi di capire che cos'è. L'importante è sentire che qualcosa (mi) aspetta e pian piano si avvicina e allora si comincia a capire cos'è.

L'albero del pruno è molto modesto e spesso le persone non vi prestano molta attenzione. Però è molto forte dentro, molto forte fin dalle radici. E' un albero che nel gelido inverno mantiene interamente la sua forza e lottando attende la primavera.

Sotto vento neve e ghiaccio, non cambia, tiene la propria forza. Poi all'inizio della primavera fiorisce prima degli altri alberi, quasi senza dare disturbo. La sua fioritura è come un sorriso dal quale esce un fiore bellissimo.

Poi i petali del fiore cadono, ed egli aspetta con dolce tenacia la prossima stagione, ancora e ancora, e così dura per sempre.

Così è la nostra vita, occorre viverla con spirito molto forte. Senza mai perdere il sorriso, vivendo con dolcezza, senza litigi con gli altri. Camminando così, solo, sulla sua strada. L'uomo del karate vive questo "cammino di vita" (DO) con forza e serenità come l'albero di pruno.

M° Hiroshi Shirai

il Maestro Hiroshi Shirai
nel dojo YOSHITAKA

Il grande Maestro Hiroshi Shirai è stato nuovamente ospite nel dojo abbiatense della Accademia del Karate Yoshitaka per una eccezionale lezione di Goshindo

Abbiategrasso, 17 novembre 2018

Guarda anche il filmato realizzato da Flavio Gallozzi, fotografo internazionale, con le foto scattate al Maestro Shirai nel dojo della Yoshitaka

Photo
Flavio Gallozzi